Contatti

tel. 081.871.14.07 / 081.870.18.42
fax. 081.870.27.33
email: info@bancastabiese.it
skip to the main content area of this page
Servizi

Depositi a Risparmio

 

corporate headquatersCARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI

Con il Deposito a risparmio la banca acquista la proprietà delle somme depositate dal cliente, con l'obbligo di restituirle a richiesta del cliente (deposito libero), oppure alla scadenza del termine pattuito (deposito vincolato). La movimentazione delle somme avviene esibendo il libretto di risparmio, dove vengono annotati i versamenti ed i prelevamenti effettuati. Le annotazioni sul libretto, firmate dalla banca, fanno piena prova nei rapporti tra banca e depositante.

I libretti di Deposito a Risparmio possono essere esclusivamente nominativi.

Il Deposito a Risparmio è una forma di depositi particolarmente adatta per le persone che svolgono un numero limitato di movimenti e che non hanno necessità di utilizzare servizi accessori, quali assegni o carte di debito.

Tra i principali rischi, il cliente deve tenere presente:

  • variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche, ove contrattualmente previsto;
  • il rischio di controparte, cioè l'eventualità che la Banca non sia in grado di rimborsare al depositante, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questo la Banca Stabiese SpA aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun depositante una copertura fino a 100.000,00 euro.

 

corporate headquaters CONDIZIONI ECONOMICHE 

Prima di scegliere e firmare il contratto leggere attentamente le condizioni economiche riportate nel relativo foglio informativo.

Per la versione integrale del relativo foglio informativo si rimanda alla sezione Trasparenza del presente sito web.