Contatti

tel. 081.871.14.07 / 081.870.18.42
fax. 081.870.27.33
email: info@bancastabiese.it
skip to the main content area of this page
Servizi

Sconto di Portafoglio

 

corporate headquatersCHE COS'E' LO SCONTO DI PORTAFOGLIO

Lo sconto di portafoglio è un contratto con il quale la banca, previa deduzione di un interesse, anticipa al cliente l'importo di un credito verso terzi non ancora scaduto (ad esempio cambiali), in cambio della cessione di tale credito salvo buon fine, senza cioè che il cliente sia immediatamente liberato rispetto alla solvibilità del debitore figurante sul portafoglio ceduto alla banca stessa.

Le operazioni di sconto sono quindi un prestito monetario economicamente garantito dalla cessione di un credito e presuppongono uno specifico affidamento da parte della banca, cioè l'impegno della banca a concedere credito sotto forma di sconto di effetti fino all'ammontare fissato.

I rischi principali dello sconto di portafoglio riguardano la possibilità di restituire le somme anticipate dalla banca, qualora il credito oggetto dello sconto non venga onorato, e le variazioni in senso sfavorevole delle condizioni economiche (commissioni e spese del servizio) se previsto dal contratto.

CONDIZIONI ECONOMICHE
Prima di scegliere e firmare il contratto leggere attentamente le condizioni economiche riportate nel relativo foglio informativo.

Per la versione integrale del relativo foglio informativo si rimanda alla sezione Trasparenza del presente sito web.